C O MU N E DI T E R R A S I N I
P R O V I N C I A DI P A L E R M O
________ . ________
Ufficio Stampa
Comunicato Stampa
Terrasini/ Venerdì 12 settembre 2014, alle ore 18,30, cerimonia di intitolazione della piscina comunale a Pietro Giliberti
Venerdì 12 settembre 2014, alle ore 18,30, si svolgerà la cerimonia ufficiale di intitolazione della piscina comunale di Terrasini a Pietro Giliberti.
La Giunta Comunale, approvando la delibera di intitolazione, nelle motivazioni ha chiarito, tra l’altro, che il sig. Pietro Giliberti, prematuramente scomparso nel 2006, “si era distinto in varie discipline sportive, fra cui pallavolo, e pallanuoto, raggiungendo notevoli risultati, iscrivendo il nome di Terrasini ai vertici delle classifiche, e facendo diffondere, con il suo esempio, fra i giovani la cultura dello sport, insegnamento che ancora oggi produce di suoi frutti”.
Terrasini, 11/09/2014
Al presente comunicato si allegano biografia e curriculum sportivo di Pietro Giliberti:
Biografia
Nato a Terrasini il 30/07/1953 e deceduto dopo una lunga malattia sopportata con forza e grande dignità il 27/5/2006.
Stimato fisioterapista presso varie strutture sanitarie, tra cui il reparto di Ortopedia dell’ospedale di Partinico dove lavorò anche negli anni della malattia, dedicò molti anni al lavoro con i bambini affetti da gravi patologie motorie, per i quali rappresentò un importante punto di riferimento.
E’ stato sempre attivo protagonista della realtà sociale del suo paese, che amava in maniera incondizionata, tra le file del “Centro Studentesco Terrasinese”, nel gruppo teatrale “A sciarra”; nelle file dell’azione cattolica, ma anche nell’indimenticabile ruolo di “Animatore” presso “Città del Mare”.
Persona di grande cuore e spiritualità, allegro e mai banale “aveva il dono insuperabile di entrare in profonda sintonia con chiunque lo incontrasse” (cit. Famiglia Cristina n.36/2006). Intraprese un sentito e profondo cammino di fede nel movimento dei Neo-Catecumeni, diventando per molti esempio di vera cristianità.
Personaggio poliedrico, grande amante della musica e della lettura, ma anche delle passeggiate in natura e del mare, la sua vita fu contraddistinta dalla pratica sportiva dove fu per tanti giovani vero modello di comportamento e lealtà.
Raggiunse buoni risultati a livello agonistico, specie nella Pallavolo dove fu per diversi anni capitano della squadra locale e dove nel 1979 vinse il Campionato Militare Nazionale e fu insignito dallo Stato Maggiore della Difesa del Distintivo dello Sport Militare e nella Pallanuoto con la calottina della Rari Nantes Terrasini, di cui fu uno dei primissimi atleti nel 1972, anno di fondazione della Società.
Faro D’Anna
Responsabile Ufficio Stampa Comune di Terrasini
Tel.: 091- 8619262 – Fax: 091-8681832
E-mail : ufficiostampa@comune.terrasini.pa.it