COMUNICATO STAMPA
Il progetto “Onda d`urto” finanziato da “Fondazione Con il Sud” e patrocinato dal Comune di Cinisi, è stato presentato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato insieme a “Radio Cento Passi” e “Osservatorio sulla ndrangheta”. In esso sono previste le attività di una web radio e di una sala espositiva nei locali dell`ex Casa Badalamenti, bene confiscato alla mafia nel 2010.
L’obiettivo è quello di portare a Cinisi la sede di Rete 100 Passi web-radio e web-tv (mantenendo un’antenna a Palermo) riportando quindi un presidio di informazione e contro-informazione nel paese di Peppino, e della famosa Radio Aut da lui creata negli anni ’70 e di rafforzare la Radio web “Nessun Dorma” già attivata a Reggio Calabria nel quadro di un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani.
L`attività di una web radio-tv europea contro le mafie prevede la formazione di un gruppo di 30 giovani di Cinisi e dintorni su: tecnica del suono (30 ore di formazione), speakeraggio* (30 ore di formazione) e su giornalismo d’inchiesta* e partecipato (30 ore di formazione) della web radio. I giovani di Cinisi verranno formati da trainers dell’Associazione Rete 100 passi e altri scelti in collaborazione con i partners.
I giovani coinvolti con il supporto di Rete 100 Passi e dell’Osservatorio sulla ndrangheta concorderanno una programmazione assieme alla sede di “Radio Nessun Dorma”.
Musica di qualità, cultura e partecipazione saranno gli elementi chiave del successo di “Nessun Dorma”, strumento che garantirà una grossa visibilità al progetto e che contribuirà ad aumentare il numero di utenti e il flusso di visitatori a Casa Badalamenti.
Il primo corso, per tecnico del suono, di 30 ore completamente gratuito si svolgerà nel mese di ottobre nella casa confiscata al Boss Badalamenti, Corso Umberto 183, è finalizzato alla formazione di coloro che vogliano partecipare alle attività di Radio 100 passi e 100 passi tv.
La partecipazione è aperta a tutti, anche senza esperienza.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Gli aspiranti dovranno compilare un format scaricabile
scheda partecipazione
ed inviarlo compilato a formazione@100passi.net entro le ore 12.00 del 30 Settembre
Seguirà un colloquio attitudinale il 30 settembre alle ore 17 – Cinisi – Corso umberto, 183
___________________________________________________
*Gli altri due corsi: speakeraggio e giornalismo d’inchiesta e partecipato si svolgeranno nei primi mesi del 2015.