In almeno due recenti articoli aveva esternato il proposito di candidarsi a sindaco alle prossime elezioni comunali. In una breve nota dichiara ora, con grande correttezza, la volontà di uscire dalla Redazione di Terrasini Oggi per non esporre il Blog «a gratuite strumentalizzazioni da parte di chicchessia». La Redazione ne ha preso atto.
La decisione di proporsi come candidato a sindaco alle prossime elezioni era scaturita a seguito delle pesanti quanto indebite insinuazioni politiche del Capo Area arch. Carano nei confronti del nostro giornale durante la Seduta consiliare del 30 settembre scorso e, soprattutto, in considerazione delle dichiarazioni dello stesso sindaco (stessa data) che esternava il proposito di ricandidarsi.
Greco scrive fra l’altro: «Per affermare il diritto dei cittadini ad entrare nel merito delle decisioni dell’amministrazione, di controllarne l’operato e per rispondere alle pesanti insinuazioni di chi, non avendone alcun titolo, aveva affermato in Consiglio che qualcuno usava il giornale per fare carriera politica, ho in più occasioni comunicato di avere deciso di candidarmi. Così intendevo rispondere anche al prematuro annuncio dell’attuale sindaco che si è proposto per il secondo mandato […]. Intanto, cessando di fare parte della Redazione, continuerò il mio impegno per l’affermazione della trasparenza amministrativa senza prestare il fianco ad assurde recriminazioni sulla mia persona e, soprattutto, senza esporre il Giornale a inutili e dannose strumentalizzazioni da parte di chicchessia».
La Redazione prende atto ed esprime apprezzamento per la decisione di Giacomo Greco, ringraziandolo sinceramente per l’apporto offerto in questi mesi al nostro Blog in quanto componente della Redazione, ma anche e soprattutto per lo spiccato senso di responsabilità che lo contraddistingue anche in questa circostanza.
Non si può, infine, non esprimere rincrescimento per il venir meno di un componente così stimolante all’interno del Gruppo redazionale, ma questo non significa in alcun modo che Giacomo Greco non potrà esprimere sempre e comunque, così come chiunque altro (candidato o meno), le proprie opinioni su tutto quanto attiene la nostra vita sociale, culturale e politica.
La Redazione
Ho comunicato ai colleghi della redazione la decisione di interrompere la mia collaborazione con il giornale per avere ” le mani libere” nel portare avanti la mia candidatura alla carica di sindaco del nostro paese. La decisione è stata sofferta ma necessaria per non esporre il giornale agli attacchi di chi non avendo argomenti per rispondere alle tante domande ed ai tanti dubbi che abbiamo avanzato nei confronti dell’amministrazione e delle sue scelte ha pensato di innescare una polemica sul nulla. I cittadini, qualunque ruolo ricoprano, hanno il diritto di controllare, chiedere e criticare senza dovere rendere conto di quali siano i propri progetti politici e chi amministra ha l’obbligo di fornire risposte e spiegazioni credibili. Io continuerò a scrivere in altre pagine così come i redattori del giornale che rimane a disposizione di chiunque ritenga di avere qualcosa da dire e da raccontare.