INTERVISTA A PIETRO PUCCIO

«LA FINALITÀ DI PALAZZO CATALDI NON SI TOCCA»

Puccio 2

Pietro Puccio, Presidente del G.A.L.

E lancia anche una stoccata all’Amministrazione comunale:«Blackout nell’informazione e nella comunicazione».

 

 

Terrasini Oggi ha sentito il Presidente del GAL che su Palazzo Cataldi e la Biblioteca Comunale assicura: «Il finanziamento servirà a recuperare l’uso dell’edificio solo ed esclusivamente come biblioteca, con l’arricchimento di nuovi arredi e con strutture informatiche».

Intervista video di
Franco Cascio

 

Palazzo Cataldi, Biblioteca, Gal. Parole chiave, tag sul web, che riportano a una vicenda fatta di polemiche, di dure prese di posizione, di incomprensioni, tra interventi della politica, della stampa locale, della società civile, nonché di intellettuali e addetti ai lavori, in questo “caldo” inizio di autunno che a Terrasini ha visto protagonista il settecentesco Palazzo, sede della Biblioteca Comunale.

Come già noto, il GAL, Gruppo di Azione Locale Golfo di Castellammare, ha finanziato le opere per la ristrutturazione di Palazzo Cataldi, sede della Biblioteca Comunale di Terrasini. Il progetto prevede interventi di manutenzione (facciata, tetti etc) e il rifacimento degli arredi nella stanza che diventerà la sede del “Centro culturale e ricreativo di Palazzo Cataldi”.

Ed è stata proprio la paventata “trasformazione” di Palazzo Cataldi –a seguito di delibera di giunta– in “Centro culturale e ricreativo” a fare balzare dalla sedia tutti coloro i quali hanno temuto che la Biblioteca potesse smarrire la sua funzione originaria, in virtù di un “sacrificio” dettato dall’esigenza primaria di approfittare del finanziamento per la ristrutturazione dell’edificio.

Una ridda di polemiche, quindi, che raggiunse il livello più alto quando il Sindaco Massimo Cucinella, attraverso il sito web istituzionale dell’Ente, sferrò un violentissimo attacco alla nostra testata, colpevole –a dire del primo cittadino– di utilizzare lo strumento dell’informazione per “un mero attacco politico”.
La nostra testata, invece, con una serie di articoli e interviste, ha cercato di fare luce su quel groviglio di ombre che la vicenda di Palazzo Cataldi ha portato con sé.
La VIDEO intervista al presidente del GAL, Pietro Puccio, che pubblichiamo, si inserisce appunto nell’attività di informazione che TerrasiniOggi ha condotto finora. Ed è proprio il Presidente Puccio, guarda caso, che parla di «blackout nell’informazione e nella comunicazione tra amministrazione comunale e cittadini» sulla vicenda di Palazzo Cataldi. (F.C.)

 

 

Commenta su Facebook
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *