Siciliani d’America che ce l’hanno fatta
Terrasini Oggi presenta il libro di LUCIO LUCA sui siciliani che hanno avuto successo negli USA.Tra questi, il terrasinese FILIPPO PAGANO, quello che insegnò a Neil Armstrong a passeggiare sulla Luna.
Dopo l’incontro-dibattito con Moni Ovadia che ha riscosso un notevole successo e una grandissima partecipazione, Terrasini Oggi torna a promuovere un altro evento culturale.
Sabato 20 dicembre alle ore 16.30, presso il ristorante Primafila in via B.Saputo a Terrasini, sarà presentato il libro di Lucio Luca “Dall’altra parte della luna – Siciliani d’America che ce l’hanno fatta” (Pietro Vittorietti Editore).
Lucio Luca, giornalista e scrittore, origini siciliane ma da anni residente nella Capitale, vice capo della redazione Esteri di Repubblica, ha raccolto le storie di alcuni siciliani che non solo hanno fatto fortuna negli Stati Uniti d’America ma che soprattutto in quella terra sono riusciti a sfondare grazie alle loro doti che gli States gli hanno riconosciuto e premiato.
Dallo stilista di Lady Gaga e Beyoncè alla designer dei foulard che fanno impazzire Michelle Obama, dal fotografo di sei presidenti USA che insegnò il dialetto a un tale Robert De Niro in occasione del film “Il Padrino” passando per lo scultore del celebre toro di Wall Street fino a uno dei massimi esperti di staminali al mondo.
Il libro racconta pure la storia del terrasinese Filippo Pagano, una vita da ingegnere alla Nasa, che fu l’istruttore di volo di Neil Armstrong, il primo uomo che calpestò la Luna.
Queste e altre storie saranno raccontate dalla viva voce dell’autore.
Il cocktail a fine serata sarà amichevolmente offerto dal ristorante Primafila.
(Franco Cascio)