Dopo lunga malattia ha cessato di vivevere nella tarda mattina di oggi all’età di 86 anni.
Medico, politico abile e amministratore lungimirante, Giacomo Consiglio si collocava senza alcun dubbio fra i politici di più alto profilo di Terrasini. Fu tra i fondatori della Dc terrasinese insieme col fratello, l’avv. Giuseppe, morto giovanissimo nel 1959 mentre era sindaco in carica.
Con lui, dopo la recente scomparsa di Vittorio Emanuele Orlando, scompare senza alcun dubbio l’ultima delle più illustri e intelligenti figure che, negli anni passati, gettarono le basi perchè Terrasini assumesse in pieno la propria vocazione turistica, operando scelte non certo facili in quegli anni di duro scontro col PCI ed anche di incomprensioni interne al suo stesso partito.
Fu sindaco (eletto in seno al Consiglio Comunale) dal 1965 al 1970 per un intero quinquennio, cosa molto rara per quei tempi. Grazie alla sua azione, Terrasini operò un salto di qualità nel settore turistico-alberghiero, impedendo che l’autostrada Palermo-Mazara passasse praticamente sull’abitato.
Nonostante avesse da tempo lasciato la politica attiva, continuò ad essere, per lungo tempo, guida e punto di riferimento di quanti, dopo di lui, hanno retto le sorti del paese fino alle soglie del nuovo Millennio. Negli ultimi anni, pur se in età avanzata, fu presidente accorto e fattivo della Biblioteca comunale “Claudio Catalfio”.
La Redazione di Terrasini Oggi porge alla famiglia tutta le più sentite condoglianze.
I FUNERALI SI TERRANNO DOMANI, MARTEDÌ 16, ALLE ORE 15:00 NEL DUOMO DI TERRASINI.