«ANCHE NOI CORRIAMO SUI CAMPI!»

??????A Carini la “PARTITA DEL CUORE” per sottolineare che il TRAPIANTO è un atto di puro altruismo.

di Vito Cardinale e Giuseppe Ruffino

INTERVISTA VIDEO

Col patrocinio del Comune di Carini e sotto l’egida della prestigiosa A.I.D.O. (Associazione Italiana Donazione Organi), gli associati e i volontari daranno vita DOMENICA 1° marzo alle ore 15:00 a un incontro di calcio fra le Vecchie Glorie del Palermo e la Squadra Nazionale dei Trapiantati di organo.

Noi di Terrasini oggi preferiremmo chiamarli “nati due volte” perché doppia è in loro la voglia di vivere.

L’incontro -come indicato nella locandina- si terrà nel bellissimo Stadio Comunale di Carini e vedrà la presenza del noto attore-presentatore Dario Veca.

Terrasini oggi, per meglio evidenziare l’importanza civile dell’iniziativa, ha realizzato l’intervista-video ad alcuni organizzatori.

AIDO copertinaMa non sempre è sufficiente far vibrare le corde del cuore. Nelle nostre realtà locali occorrerebbe dell’altro. Infatti non sempre, allo slancio solidaristico delle nostre popolazioni, corrisponde altrettanta consapevolezza negli amministratori pubblici i quali raramente sanno rispondere alle più semplici richieste e a costo zero. Un esempio? È noto come già siano più di 400 i Comuni italiani che hanno adottato la semplice quanto straordinaria decisione consistente nell’indicare nella carta di identità (su esplicita richiesta del cittadino), la volontà di essere disponibile a donare un qualsiasi organo. Un atto semplice, che dimezzerebbe i tempi di ricerca e salverebbe tante vite in attesa di rinascere.AIDO MANI

Ma spesso proprio le “cose” più semplici, che danno frutti immediati, non vengono raccolte. Vediamo se almeno in questo caso i Sindaci di Terrasini e di Cinisi, unitamente ai loro assessori alla … “Solidarietà sociale” (inclusi i Presidenti dei rispettivi Consigli) sapranno mettere in atto la “vitalità” della proposta. (Giu.Ru.)

Alcuni link di riferimento all’AIDO:
http://www.aido.it/aido/associazione.htm
http://www.aido.it/index.php?id=7&cont=2950
http://www.aido.it/index.php?id=13

L’INTERVISTA-VIDEO

 

Commenta su Facebook
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *