Giornata di studio e inaugurazione della Mostra dei più interessanti esemplari della “Collezione ornitologica Vittorio Emanuele Orlando”, acquisita al demanio regionale negli anni Ottanta.
Martedì 24 febbraio alle ore 9:30
La Mostra, curata dal Prof. Bruno Massa, vede selezionate le specie più significative dell’avifauna del Mediterraneo, con l’inserimento di altri esemplari che sono stati catturati nel nostro territorio, non appartenenti alle specie endemiche.
Vittorio Emanuele Orlando, appassionato naturalista e figlio dell’ornitologo Carlo, eredita dal padre la vasta collezione ornitologica, implementata da quella di Gino Ajola, acquisita dalla famiglia Ajola dopo la morte dello studioso.
In questo modo la collezione Orlando diventa una delle più rilevanti raccolte museali naturalistiche dell’intero territorio nazionale.
Questo evento rientra nell’ambito delle manifestazioni del Darwin day 2015, che il Museo regionale di Terrasini propone dopo la mostra “Conchiglie marine e terrestri: ex collezione malacologica di V. E.Orlando”, per approfondire la conoscenza del patrimonio naturalistico museale.
I temi trattati intendono tracciare la storia della costituzione di questo patrimonio, dalla prima esposizione a Villa Carmela a Terrasini, sino all’acquisizione al demanio regionale e la conservazione presso Palazzo d’Aumale.
Gli interventi prevedono un confronto scientifico che intende riportare l’attenzione verso i temi specifici della tutela ambientale e della funzione educativa che il patrimonio museale in questo specifico contesto assume.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, la Società Siciliana di Scienze Naturali e il Comune di Terrasini.