SIAMO ANDATI A INTERVISTARE IL NOTO FOTOGRAFO TERRASINESE, ANTONIO MATTINA, NEL SUO STUDIO DI VIA PEREZ.
ESPORRÀ AL MARGARET CAFÈ -TERRASINI-.
LA MOSTRA SARÀ INAUGURATA DOMENICA 12 APRILE 2015 ALLE ORE 19:00 E SARÀ VISITABILE FINO AL 26 DELLO STESSO MESE.
L’INIZIATIVA CURATA DALL’ASSOCIAZIONE AsaDin.
di Ilde Cascio
Antonio, vorremmo sapere in anteprima qualcosa di più sulla tua mostra in allestimento.
Quale sarà il tema portante?
Si tratta di una serie di scatti che colgono la sensualità del mondo del “Boudoir”.
Che cos’è esattamente il ‘Boudoir’ ?
Il “Boudoir” è un genere fotografico affermatosi negli ultimi anni soprattutto oltreoceano e trae il suo nome da una parola francese “boudoir” che indica la stanza da letto privata di una signora, il regno della femminilità.
Il ‘nudo’ fra erotico e commerciale …
No, nel modo più assoluto. La ‘Fotografia Boudoir’ non va confusa col nudo commerciale o col nudo artistico, ma ha come protagonista la donna, della quale esalta l’eleganza e la naturale intimità. Immagini affini al “Glamour”, al centro delle quali non sono le “curve” femminili, ma il fascino e la seduzione.
E allora quali sarebbero gli elementi fondamentali che caratterizzano i due generi?
Un elemento fondamentale nel “Boudoir” è giocato anche dalla luce che rende gli ambienti soft, soffusi, eterei, poco o molto illuminati, attribuendo maggiore eleganza alla foto e donando il giusto nutrimento all’immaginazione.
Quando hai iniziato ad appassionarti all’affascinante arte dello “scatto”?
Circa quindici anni fa. Durante questi anni ho cercato di approfondire e affinare molte tecniche di scatto dalla moda, alla natura ai paesaggi … Ma la foto da cerimonia e il ritratto sono le mie fonti di ispirazione e creatività.
Perché la macchina fotografica e non, ad esempio, la cinepresa?
Ciascuno sceglie e imbocca strade diverse per esprimere il proprio sentire. Ogni scatto per me è un’emozione … è un po’ come se raccontassi me stesso. La macchina fotografica per me è un mezzo ineguagliabile per cogliere e racchiudere realtà quotidiane ed allo stesso tempo irripetibili, catturando particolari che alla maggior parte delle persone sfuggono, imprimendo in una immagine emozioni da vivere e far rivivere nel tempo.
Quando si inaugura la Mostra e fino a quando sarà visitabile?
La Mostra sarà inaugurata il 12 aprile e visitabile fino al 26 nella sala espositiva del Margaret Cafè in Via Madonia … Ovviamente a Terrasini.
Appuntamento alla mostra, allora. Grazie e tanti auguri!
Di niente … Grazie a te e a “Terrasini oggi” semmai!