“IL PAESE DELLE MERAVIGLIE”
UN VIDEO CHE È GIÀ UN CASO. Lo hanno ideato e realizzato alcuni giovani di Partinico e in pochi giorni ha ottenuto migliaia di visualizzazioni. Una denuncia sul degrado in cui versa il territorio, così a Partinico come a Terrasini o in qualsiasi altra realtà siciliana. Proponiamo il video con la presentazione del giornalista ANGELO VITALE per Terrasini Oggi.
di Angelo Vitale *
In quella landa desolata, bruciata dall’indifferenza, saccheggiata da certo arrivismo politico, soffocata dalla disperazione economica e culturale c’è ancora qualche seme di speranza. Ho pensato questo guardando il video “Wonderland” di Frankie Shoes & Joe Lunetto e dei loro amici che affidano a un rap accorato e intenso, anche musicalmente, il disagio di abitare in una Waste Land, in una terra di nessuno che può essere un qualsiasi paese della Sicilia, ma Partinico in fondo è l’emblema della morte civile e sociale con buona pace dei suoi amministratori e di molti dei suoi abitanti.
Dopo la protesta serve però l’azione. Impegnarsi in prima persona per cambiare lo stato delle cose. Intanto bravi Frankie Shoes & Joe Lunetto che incarnano “la rabbia di questo fottuto paese”.
______________________________
*Angelo Vitale, giornalista professionista, ha iniziato a scrivere per l’Ora di Palermo e ha collaborato con l’Ansa, Diario, Repubblica Palermo e Milano, Milano Finanza. Oggi si occupa anche di comunicazione d’impresa. Nel 2005, insieme a Walter Molino, ha creato il blog Libera Mente, una delle prime finestre “virtuali” sulla politica, gli affari e la società civile di Partinico e dintorni.