Prenotazioni (C.U.P.) visite specialistiche dell’ASP realizzato e gestito in collaborazione col Comune. A poco più di due mesi dalla sua realizzazione è un successo indiscutibile. L’importante servizio andrà potenziato ed esteso.
Facciamo il punto a due mesi dalla sua entrata in funzione. Si tratta di una piccola struttura inversamente proporzionale alla importante e delicata funzione che svolge: una stanzetta, un pc collegato alla rete e due impiegate distaccate dal Comune fortemente motivate. Sta qui il primo segreto del successo: indubbiamente un’importante realizzazione, un servizio integrato ASP-Comune di Terrasini, che agevola in modo significativo quanti sono all’affannosa ricerca (pensiamo soprattutto agli anziani, ai disabili …) di una prenotazione per accertamenti diagnostici e visite specialistiche presso una qualsiasi struttura ospedaliera della regione.
Il Centro, divenuto ormai un punto di riferimento primario per tutta la cittadinanza, è ubicato in Piazza Duomo, dove fino a qualche tempo fa operava lo sportello per le informazioni turistiche. È stato inaugurato, in stretta collaborazione col Comune, lo scorso 24 febbraio alla presenza dei medici del distretto 34 di Carini, del Sindaco Massimo Cucinella e del Direttore generale dell’ASP 6 Dott. Candela.
In pratica -ci spiega la signora Lia Zurlo, dipendente del Comune, inserita come operatrice nel CUP insieme con la Signora Vincenza Randazzo dopo adeguata formazione- chiunque può usufruire del “servizio prenotazione” previa richiesta del proprio medico di base (purché residente in Sicilia), ma anche i non residenti (turisti) purché muniti di ricetta medica (guardia medica).
Dunque, le lunghe e snervanti attese al telefono per ottenere una risposta, sono svanite d’incanto grazie alla rete internet, ma soprattutto non è più necessario sottoporsi a file interminabili nelle ASP di appartenenza per le prenotazioni.
In un prossimo futuro -ci informa ancora la signora Zurlo- il servizio sarà migliorato ed esteso ad altri servizi sanitari e troverà posto anche in altri paesi fra cui Cinisi.
Il CUP di Terrasini è aperto tutte le settimane da LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 09:30 alle 13:00.
Le eventuali disdette debbono essere segnalate da parte dell’utente entro tre giorni lavorativi dalla data fissata se non si vuole rischiare la multa prevista in questi casi.