PRENOTAZIONI VISITE MEDICHE: CUP SERVIZIO PREZIOSO

CUP 1

Prenotazioni (C.U.P.) visite specialistiche dell’ASP realizzato e gestito in collaborazione col Comune. A poco più di due mesi dalla sua realizzazione è un successo indiscutibile. L’importante servizio andrà potenziato ed esteso.

Facciamo il punto a due mesi dalla sua entrata in funzione. Si tratta di una piccola struttura inversamente proporzionale alla importante e delicata funzione che svolge: una stanzetta, un pc collegato alla rete e due impiegate distaccate dal Comune fortemente motivate. Sta qui il primo segreto del successo: indubbiamente un’importante realizzazione, un servizio integrato ASP-Comune di Terrasini, che agevola in modo significativo quanti sono all’affannosa ricerca (pensiamo soprattutto agli anziani, ai disabili …) di una prenotazione per accertamenti diagnostici e visite specialistiche presso una qualsiasi struttura ospedaliera della regione.

CUP 2

La sede del CUP in Piazza Duomo

Il Centro, divenuto ormai un punto di riferimento primario per tutta la cittadinanza, è ubicato in Piazza Duomo, dove fino a qualche tempo fa operava lo sportello per le informazioni turistiche. È stato inaugurato, in stretta collaborazione col Comune, lo scorso 24 febbraio alla presenza dei medici del distretto 34 di Carini, del Sindaco Massimo Cucinella e del Direttore generale dell’ASP 6 Dott. Candela.

In pratica -ci spiega la signora Lia Zurlo, dipendente del Comune, inserita come operatrice nel CUP insieme con la Signora Vincenza Randazzo dopo adeguata formazione- chiunque può usufruire del “servizio prenotazione” previa richiesta del proprio medico di base (purché residente in Sicilia), ma anche i non residenti (turisti) purché muniti di ricetta medica (guardia medica).

Dunque, le lunghe e snervanti attese al telefono per ottenere una risposta, sono svanite d’incanto grazie alla rete internet, ma soprattutto non è più necessario sottoporsi a file interminabili nelle ASP di appartenenza per le prenotazioni.

In un prossimo futuro -ci informa ancora la signora Zurlo- il servizio sarà migliorato ed esteso ad altri servizi sanitari e troverà posto anche in altri paesi fra cui Cinisi.

Il CUP di Terrasini è aperto tutte le settimane da LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 09:30 alle 13:00.

Le eventuali disdette debbono essere segnalate da parte dell’utente entro tre giorni lavorativi dalla data fissata se non si vuole rischiare la multa prevista in questi casi.

 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *