Un tema di stringente attualità e di profondo significato culturale e civile proposto dall’Associazione “Simposium” col patrocinio del Comune di Terrasini
Sabato 27 giugno 2015, ore 19:30
Torre Alba (Lungomare Peppino Impastato, Terrasini)
Lettura di brani poetici proposta dalla scrittrice e drammaturga Emilia Ricotti. Una immagine simbolo campeggia su tutto, “La Porta di Lampedusa” di Mimmo Palladino, Porta d’Europa.
Poesie e fotografie digitali raccontano: il disastro dei barconi, lo sbarco dei migranti, il cimitero di barconi, la solitudine dei Lampedusani, le loro attese tradite, la delusione dei migranti, e vogliono forse indurci a riflettere.
L’Africa, la culla dell’umanità e i suoi uomini ridotti a scappare in ciabatte, a finire rosicchiati dai pesci, a lasciare i vecchi, i bambini, le donne le case.
Bisogna voltarsi a guardare un altrove? NO!
“È DA QUI CHE OGGI PASSA LA STORIA”
_______________________
La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo. Ma cos’è il Mediterraneo? «Mille cose insieme -osserva Fernand Braudel, grande storico del Medioevo-. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre. Viaggiare nel Mediterraneo significa incontrare il mondo […].».
La Redazione
_______________________