RICEVIAMO IN QUESTI GIORNI DIVERSI COMUNICATI SU EVENTI PIÙ O MENO COINCIDENTI PER DATA E ORA. ABBIAMO COSÌ PENSATO DI PREDISPORRE UN CALENDARIO PER I NOSTRI LETTORI.
___________________________________
DOMENICA 21 GIUGNO – APERTURA DELLA CATACOMBA DI VILLAGRAZIA DI CARINI
Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, la catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli sotterranei ma anche perché al suo interno si trovano i più antichi affreschi vetero e neo testamentari dell’intera isola.
La visita, che si snoda attraverso cunicoli e gallerie, sarà guidata dagli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina e avrà una durata di circa 30 minuti.
Per info e prenotazioni contattateci ai seguenti recapiti:
327 9849519 / 320 8361431 / 347 1085504
info@archeofficina.com
Il sito si trova in Via Nazionale n. 3 – 90044, Carini
GPS: 38.159025 – 13.169010
Orari: Dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 18,30
___________________________________
PROSEGUE IL CICLO DEI “7 VIZI CAPITALI” ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE COSÌ, PER …PASSIONE.
L’appuntamento, fissato per DOMENICA 21 GIUGNO ALLE ORE 19:30 presso Villa Adriana-Golden Park (SS.113, accanto alla Stazione ff.ss), prevede questa volta l’incontro con Lucia Bellaspiga che si addentrerà nel Girone dei SUPERBI.
___________________________________
Convegno “MARE = SVILUPPO PESCA TURISMO CULTURA” organizzato da:
-Auser di Palermo-Circolo intercomunale di Terrasini e Cinisi
-Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo (CE.S.VO.P.)
-CGIL-Flai Sicilia
Lunedì 22 giugno ore17:30 “Centro Diurno per gli Anziani” Via Cala Rossa
È prevista la presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura e Pesca NINO CALECA e rappresentanti dell’Università di Palermo
___________________________________
“Mediterraneo, Fossa comune”. È da qui che passa la storia.
Sabato 27 giugno, ore 19:30
Torre Alba (Lungomare Peppino Impastato, Terrasini)
Un tema di stringente attualità e di profondo significato culturale e civile proposto dall’Associazione “Simposium” col patrocinio del Comune di Terrasini.
Lettura di brani poetici proposta dalla scrittrice e drammaturga Emilia Ricotti. Una immagine simbolo campeggia su tutto, “La Porta di Lampedusa” di Mimmo Palladino, Porta d’Europa.
Poesie e fotografie digitali raccontano: il disastro dei barconi, lo sbarco dei migranti, il cimitero di barconi, la solitudine dei Lampedusani, le loro attese tradite, la delusione dei migranti, e vogliono forse indurci a riflettere.
L’Africa, la culla dell’umanità e i suoi uomini ridotti a scappare in ciabatte, a finire rosicchiati dai pesci, a lasciare i vecchi, i bambini, le donne le case.
Bisogna voltarsi a guardare un altrove? NO!
___________________________________
“I LOVE TERRASINI”
___________________________________