Ormai è accertato: “Halloween” si è ritagliato il proprio posto anche fra noi, qui in Sicilia, la roccaforte della “Festa dei Morti”. Con le solide armi della tradizione religioso-popolare, la Pupa mena colpi su colpi contro la “Zucca”, che ormai sembra arretrare.
In coincidenza con la “Festa dei Morti”, il tema delle “contaminazioni” culturali è sempre destinata a impennarsi, anche se non tutti concordano sul termine “contaminazione” e preferiscono “compenetrazione“.
Oggi abbiamo pensato di riproporvi due ampi servizi-VIDEO assai attuali pubblicati lo scorso anno nell’imminenza della ricorrenza.
Ve ne mostriamo le copertine con indicati i rispettivi LINK. Buona lettura e buona festa.
Commenta su Facebook
Nel mio piccolo, anch’io mi associo nei ringraziamenti alle insegnanti e ai genitori che hanno espresso il loro personale pensiero. Condivisibile, condiviso… con convinzione.
E grazie a te, Giuseppe, e alla Redazione del giornale.
Son d’accordo – non riuscendo ad essere entusiasta di fronte agli esterofili ed aborrendo le contaminazioni provenienti dall'”estero” – anche in quel finale del servizio (molto buono): …”Lo strano è che tutti sembrano sinceramente contrastare il fenomeno, ma intanto l’onda anomala di Halloween avanza di anno in anno fino a lambire i nostri “Pupi“, che così rischiano di sciogliersi per sempre tra i flutti dei mari irlandesi”!.