UNA INIZIATIVA DI GRANDE VALENZA SOCIO-EDUCATIVA
LO APPRENDIAMO DAI COMUNICATI DEL COMUNE DI TERRASINI e DELL’ASOCIAZIONE SPORTIVA “ASD R. LO PICCOLO”.
Approvato e finanziato dal MIUR il progetto “Sport e arte per le vie della città. La Scuola al centro”. L’iniziativa sarà realizzata dall’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” e dal Circolo Didattico “Don Milani”, con il Patrocinio del Comune. Coinvolto nell’importante progetto “L’Asd Renzo Lo Piccolo di Terrasini”. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.
Terrasini. Il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha approvato e finanziato il progetto “Sport e arte per le vie della città. La Scuola al centro”, proposto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII e dal Circolo Didattico “Don Milani”, con il patrocinio del Comune di Terrasini.
Il progetto è stato illustrato nei locali della Scuola Media dai dirigenti scolastici prof. Arcangelo Petrantoni, dal suo vice prof. Alberto Cipolla, e dal prof. Filippo Barbera, alla presenza di circa un centinaio di genitori degli alunni frequentanti le scuole di Terrasini, con la partecipazione dell’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Maria Grazia Bommarito.
«In Italia – si legge nella nota del Comune – sono circa 300 i Comuni che hanno avuto approvato questo tipo di iniziativa del Miur. Il progetto, grazie al coinvolgimento degli esperti messi a disposizione dalle associazioni che operano nel territorio, seguirà l’indirizzo ludico-motorio-sportivo e quello artistico.
«Verranno svolte attività di minibasket, twirling, e calcetto negli spazi esterni delle scuole e in quelli messi a disposizione dal Comune.
«Le attività di Twirling e Minibasket coinvolgeranno due gruppi formati da 20 alunni ciascuno, suddivisi per fasce d’età: il primo gruppo sarà formato da bambini che frequentano le prime, seconde e terze classi della Scuola Primaria, il secondo da bambini delle terze, delle quarte e delle quinte classi.
«Le attività di calcetto coinvolgeranno altri due gruppi di 20 bambini in uscita dalla Scuola dell’Infanzia. L’iniziativa vedrà impegnate anche le classi della Scuola Media che svolgeranno attività artistiche e musicali, con la realizzazione finale di un murales e di uno spettacolo di musica itinerante».
«Gli obiettivi formativi del progetto, al quale il Comune con apposita delibera di Giunta ha dato il suo patrocinio – spiega l’Assessore Maria Grazia Bommarito -, mirano a sviluppare le capacità motorie di base e a far acquisire le tecniche fondamentali di alcune discipline sportive e artistiche. Il filo conduttore delle varie attività sarà quello di sviluppare dei veri momenti di apertura, condivisione e confronto con gli altri e di far crescere il senso di appartenenza al contesto scolastico ed extrascolastico».
Da parte sua “L’Asd Renzo Lo Piccolo di Terrasini”, con una propria nota, sottolinea che il coinvolgimento dell’associazione nel progetto di alta valenza educativa e sociale «si apre agli studenti e alle loro famiglie, andando oltre i tempi canonici della didattica: il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre. Come misura di contrasto alla dispersione, ma anche come risposta tempestiva e concreta ai fenomeni di disagio sociale che caratterizzano alcune aree del Paese».
«L’allenatore Antonino Maltese – prosegue la nota – abilitato con tesserino Uefa B, coadiuvato dai responsabili del progetto in loco, il 6 luglio ha avviato gli incontri nel plesso di via Papa Giovanni XXIII dove, divise in due turni dalle ore 8.30 alle ore 12,30, proseguiranno tutti i mercoledì e i venerdì del mese di luglio. Il tecnico gialloblu tramite divertenti giochini, insegnerà ai piccolissimi alunni terrasinesi, la tecnica di base del gioco del calcio».
L’iniziativa si concluderà con una manifestazione pubblica il 2 settembre 2016 nell’Anfiteatro della Villa a Mare.
Un progetto educativo innovativo che ha trovato la condivisione e l'approvazione del MIUR e il patrocinio del Comune di Terrasini. Si tratta di porre in essere e realizzare metodologie di apprendimento di vasto raggio che coinvogono, stimolano, proiettano in variegate attività sportive, artistiche e musicali i bambini della materna, gli scolari delle elementari, gli studenti della media per il conseguimentodi obiettivi culturali e sociali che connotano la realtà multietnica odierna.