Info Point, un punto di riferimento essenziale per i turisti in vacanza nel nostro paese. L’importante servizio è stato inaugurato mercoledì 3 agosto. È già in funzione in Piazza Duomo, nel piccolo locale a piano terra che è stato sede del CUP.
Fino ad oggi ne hanno sentito la mancanza soprattutto i turisti che non avevano a chi rivolgersi anche per le più elementari informazioni. D’ora in poi la struttura sarà gestita a titolo totalmente gratuito da volontari e membri della Pro Loco, con l’attiva partecipazione degli alunni del Liceo Linguistico di Terrasini e dell’Istituto Ugo Mursia di Carini.
«Gli alunni delle scuole, entusiasti di partecipare al progetto e di mettere in pratica conoscenze fino ad ora esclusivamente teoriche, avranno cosi la possibilità di realizzare dei tirocini formativi e di attuare sul campo gli studi in ambito linguistico, muovendo anche i primi passi nel mondo del lavoro, seppure in questo caso a titolo gratuito», chiarisce l’assessore al Turismo Carla Garamella, che ha curato ogni dettaglio in un tempo davvero ridotto.
I commercianti sono stati invitati nei giorni scorsi a collaborare attraverso la stampa e la diffusione di brochure pubblicitarie che i turisti troveranno presso l’Info Point, uno strumento importante nella sua essenzialità, attraverso il quale promuovere le iniziative presenti in programma e supportare i visitatori attraverso indicazioni chiare e precise per conoscere il luogo delle loro vacanze.
È in fase di realizzazione anche la formazione di volontari e tirocinanti, di accompagnatori in lingua straniera che possano accompagnare i turisti nelle visite alle chiese e ai luoghi di interesse storico e monumentale, creando una sorta di piccolo tour o percorso per promuovere – come si legge in un comunicato stampa dell’Amministrazione – «il patrimonio paesaggistico, storico, culturale e museale di Terrasini, valorizzando tutte le risorse presenti».
All’inaugurazione di ieri sera, è seguito un concerto offerto dai bar di Piazza Duomo.