Le importanti iniziative a cura dell’associazione “Così, per… passione!” nell’ambito delle quali verrà presentato il volume “E’…passato anche questo” curato da Ino Cardinale
CONVEGNO DEL 24 MAGGIO – Presso l’atrio o presso la sala-convegni di palazzo d’Aumale, nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio p. v., con inizio alle ore 17:30 e chiusura prevista entro le 19:30/19:45, ad un Incontro dal titolo “Guerra e pace… ieri ed oggi”. Evento, organizzato dall’ Associazione “Cos’…per passione!” con la collaborazione del Comune di Terrasini e del Museo d’Aumale, dell’AICRE Sicilia (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Sezione Sicilia) e della Fondazione Sicilia, che trae origine e spunto dal volume citato in oggetto e ivi contestualmente presentato.
Un viaggio nella memoria che – attraverso foto, immagini, copie di documenti, lettere, dispacci, testimonianze, oltre a rendere omaggio a tutti i “nostri” caduti, in particolare di Terrasini e di Cinisi e dei paesi vicini, ma in realtà siciliani tutti – richiama l’attenzione verso la cruda realtà della guerra, che ancora oggi sta martoriando numerosi paesi e continenti, compresa la “nostra” vecchia Europa che immaginava di averne dimenticato persino il terribile nome.
Nel corso del convegno :
– i saluti introduttivi del Sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, della Direttrice del RISO- Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e del Museo d’Aumale in Terrasini, Maria Maddalena De Luca,
– gli interventi dell’Assessore regionale dei Beni Culturali e della Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, e del Comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Gen. Div. Maurizio Angelo Scardino
(preme qui sottolineare che la stampa del volume è stata patrocinata proprio dall’Assessorato Beni Culturali e della Identità siciliana e che la pubblicazione consiste nel catalogo della mostra sulla “Grande Guerra”, per il centenario di quel tragico evento, dal nostro Organismo in partenariato con l’Esercito Italiano),
– a soffermarsi sul volume saranno i docenti nell’Università di Palermo Matteo Di Figlia e Carlo Verri (Storia contemporanea) e Sergio Bonanzinga (Etnomusicologia), coordinati da Giovanni Ruffino, già Preside della Facoltà di Lettere dell’ateneo palermitano e Accademico della Crusca, e – con una sua performance musicale-canora – Mario Incudine, cantante, attore teatrale e polistrumentista; esponente della musica popolare siciliana.
A condurre i lavori, Maria Giambruno, giornalista.
CONCERTO DEL 6 GIUGNO – Presso l’atrio di palazzo d’Aumale, martedì 6 giugno con inizio alle ore 21:00 e chiusura entro le 23:00, al “Concerto per la Pace” con assoluta protagonista la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri “Sicilia”.
A presenziare, con un proprio intervento sull’impegno dell’Arma Benemerita per la Pace, il Generale di Divisione Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia.
Sarà, altresì, presente il Generale di Brigata Giuseppe De Liso, Comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo.
Al riguardo, si fa presente che a tali iniziative, che si richiamano alla nota frase “Ho visto la guerra… per questo amo la Pace” di Ernesto Olivero attivista, scrittore, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani) e dell’Arsenale della pace – una pace che può costruirsi solo sulla cultura, la cittadinanza attiva, la legalità, la solidarietà, la tolleranza e il rispetto delle diversità e delle “identità, a cominciare da quella delle nostre comunità, dei nostri territori” – parteciperanno autorità e personalità a livello regionale e nazionale, del mondo delle istituzioni governative, politico-amministrative, militari, ecclesiali, della cultura e dell’università, oltreché dei media e del giornalismo.