Scompaiono gli accessi al mare ma compaiono solarium

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territorio, diffuso il 10 luglio

Quindi ad oltre 10 anni dalla nascita dell’I-Club sul lungomare  di Terrasini i tempi sono maturi per un altro solarium alla Maidduzza .

Ormai Terrasini è preda di imprenditori arrembanti che hanno capito come funziona: La Maidduzza e la Grotta Perciata nel vecchio piano regolatore erano vincolati come Parco Urbano; con i vincoli scaduti provano a fare quello che vogliono contando sul fatto che posseggono alcune centinaia di mq  di terreno. Fa comodo avere un piano regolatore scaduto perché chiunque può fare i fatti suoi.  Il nostro sindaco se la prende comoda!

Le informazioni sul progetto sono carenti; solo una scarna determina dirigenziale di area che il 17 giugno convoca una conferenza dei servizi per approvare un progetto di solarium sul lungomare Peppino Impastato; occorre l’insistenza della consigliera Baiamonte per accedere agli atti e capire la portata dello scempio .   

Il progetto di questo  nuovo terrazza solarium è un capolavoro: si ergerà su tutto il promontorio della MAidduzza e toglierà ai terrasinesi ed ai turisti in passeggio sul lungomare la vista del mare e del Golfo di Castellammare. Dall’attuale ingresso che dal lungomare scende alla Maidduza partirà una rampa passerella larga 2 mt che via via si alza fino ad arrivare a circa 2,5 mt di altezza per una lunghezza di circa 40 mt per raccordare e collegare piscine ed altre baracche che occuperanno anche la terrazza di livello inferiore  del promontorio a ridosso della Grotta Perciata.

 Impatto visivo devastante:  non si vedrà più il mare ma baracconi di buona fattura .

Cari terrasinesi scordiamoci il suggestivo paesaggio offerto dalla fascia costiera a strapiombo sul mare e la Grotta Perciata;  il panorama unico che permette di osservare tutta la fascia costiera dall’interno del Golfo di Castellammare sarà sporcato da questa successione di passerelle, baracche e piscine sopraelevate .

Non possiamo più utilizzare la spiaggetta della Maidduzza e l’accesso di Grotta  Perciata ma in compenso avremo la terrazza solarium. Una grande beffa per la collettività: un solarium ha ragione di esistere se serve a migliorare la fruizione del mare. Peccato che là il mare è negato per rilevante rischio  geologico!

Nei prossimi giorni il progetto, una variante speciale del PRG, andrà in consiglio comunale per la sua approvazione .   Chiediamo al sindaco, la giunta ed al Consiglio Comunale di opporsi con voto unanime  al progetto.

Non possiamo continuare ad assistere a questo saccheggio del territorio che oltre a cementificare nuovi spazi senza curarsi del patrimonio edilizio esistente aggredisce ora le aree più pregiate  e vuole ridurre gli habitat naturali; basta  a questi imprenditori e questi capitali di cui non conosciamo la provenienza che occuperanno per decenni (ricordate la transitorietà del solarium installato al Belvedere) uno dei posti più suggestivi di Terrasini.

Negli anni passati sono stati commessi reati ambientali che hanno riguardato questi due appezzamenti (particelle 2 e 181, foglio 3).

Nonostante il tempo trascorso non ci  dimentichiamo che anni fa queste aree sono state sommerse per mesi da sfabbricidi ed inerti che venivano scaricati impunemente (ci sarà qualche verbale dei VV.UU. di Terrasini?).

I luoghi sono stati devastati e nessun proprietario ha mai ripristinato l’ambiente preesistente. In quell’area interessata dalla particella 2 vi è almeno 1 metro di livello artificiale dovuto al riempimento di sfabbricidi di origine sconosciuta.  Chiediamo un intervento di ripristino e risanamento di tutta l’area !!

Caro Sindaco vogliamo cominciare da qui ?  

Commenta su Facebook
, , , ,
One comment on “Scompaiono gli accessi al mare ma compaiono solarium
  1. Purtroppo, il paese sembra essere gestito senza una lucidità lungimirante, se si volesse veramente investire bene il territorio bisognerebbe puntare alla bandiera blu, che comporta scelte ben precise e sagge, con una modernizzazione delle spiagge ,regole sul rispetto ambientale, controllo della cementificazione con agevolando il recupero di molte abitazioni del centro storico, acque balneabili, i depuratori funzionanti ,pulizia delle spiagge, garantire la sicurezza per turisti
    e residenti, riqualificare il porticciolo e tutto il verde urbano farebbero la fortuna di Terrasini e dei suoi abitanti, molto lavoro per tutti, turismo di qualità , un consiglio agli amministratori fate formazione specifiche nei vari settori e andate a vedere come sono organizzati i centri turistici più ambiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *