Presentata un’interrogazione dai consiglieri di opposizione che accusano Massimo Cucinella di non porre in essere gli atti previsti dalle leggi vigenti.
Una in quattro anni di mandato. E invece – secondo quanto previsto dalle normative vigenti – il Sindaco avrebbe dovuto presentare ogni anno «una relazione scritta al Consiglio Comunale sullo stato di attuazione del programma e sulla attività svolta».
È quanto evidenziano, con una interrogazione, i consiglieri di opposizione che accusano Massimo Cucinella di avere omesso di produrre la prevista relazione annuale, violando quindi le precise disposizioni di legge.
La relazione annuale è uno strumento che (al di là dell’obbligo legislativo) risponde all’esigenza di informare i cittadini sull’attività amministrativa, in nome della tanto decantata trasparenza, che il più delle volte rimane solo uno slogan da campagna elettorale.
Un bilancio, insomma, dell’attività amministrativa sin qui svolta, una verifica circa lo stato di realizzazione degli obiettivi fissati nel programma elettorale.
Certo, non si può non tenere conto del verosimile imbarazzo di un Sindaco costretto per legge a stilare una relazione da presentare alla cittadinanza, davanti a un bilancio negativo dell’attività amministrativa e senza che nessuno dei punti del programma sia stato minimamente sfiorato. Una “melina” forse per non dovere ammettere nero su bianco il fallimento dell’esperienza di governo.
Intanto, però, l’opposizione consiliare, circa la mancata presentazione dello strumento, ha deciso di chiedere conto e ragione a Massimo Cucinella. Con una richiesta finale dai contorni amaramente ironici: «ma almeno nell’ultima parte del mandato, intende presentarla?».
Se vi aspettate una risposta continuate a non capire nulla, ormai il tempo è scaduto. Mi viene in mente la famosa aria della Tosca : l'ora è fuggita e sono disperato, e sono disperato, svanì per sempre il sogno mio la riconferma………….Non c'è più tempo per le risposte, c'era tanto tempo per le domande che nessuno ha mai poste tranne gli ex indignati e schifiati, ve li ricordate? Voi dove eravate?