L’intenso ricordo dell’amico MAURIZIO PALAZZOLO che volentieri pubblichiamo.
Caro Pietro
Ad otto anni dalla Tua prematura scomparsa ed in occasione della intitolazione della Piscina Comunale a Tuo nome, sento il bisogno profondo di affidare a queste poche righe la mia testimonianza, non solo a chi ben Ti conosceva e ti è stato amico, ma soprattutto a coloro i quali troppo giovani in quel lontano 2006, non hanno avuto la nostra fortuna “ conoscerTi ed esserTi amici”.
Eri una persona “illuminata” mi piace usare questa espressione che credo racchiuda il Tuo essere grande uomo di sport, ma anche uomo di grande generosità nelle relazioni con gli altri.
Una vita tutta in salita la Tua Caro Pietro, ma la Tua generosità ed il Tuo altruismo, sono stati per noi fonte inesauribile di ispirazione, così come la tua intensa attività nel sociale, nel volontariato, senza mai trascurare la Tua famiglia.
Tutti colori i quali Ti siamo stati vicini, molto spesso, siamo stati coinvolti dall’entusiasmo con cui percorrevi ogni tappa del Tuo intenso e troppo breve cammino, che ha lasciato tracce profonde e indelebili nella nostra Comunità.
Dare il nome a un sito, non significa solamente darGli un’identità , ma deve indicare la volontà di attribuire importanza, valore e significato a questo luogo, e quando l’Amministrazione Comunale di Terrasini, ha formalizzato la richiesta di intitolarTi la Piscina Comunale, a tutti noi è sembrato il modo migliore per tributarti l’omaggio di una comunità riconoscente, onorando la Tua Figura ricordandone il valore, senza ricorrere a personaggi famosi, quasi degli eroi ai quali fare riferimento, ma ha saputo esprimere al suo interno, oggi come nel passato una persona di grande spessore e umanità.
Per me è stato un privilegio esserti stato amico, maestro di sport, e compagno di tante avventure, oggi a distanza di otto anni, i miei ricordi sono velati da profonda commozione, che oggi lascia spazio per un attimo alla gioia di questa targa che darà il nome a questa Piscina Comunale, che dovrà essere un monito a tutti coloro che entrano in questo luogo, affinchè la pratica sportiva venga ispirata da quei valori che Ti hanno contraddistinto :”mettere a frutto il proprio talento con la passione e la tenacia per conquistare la vittoria, senza dimenticare il reciproco rispetto, la lealtà dei comportamenti e la solidarietà con i compagni di squadra”.
Occorre dare un messaggio di fiducia e speranza ai nostri giovani, fornire loro un esempio di coesione sociale, indicare figure di talento ed iniziativa, modelli di impegni appassionati nella società civile, affinchè altri possano raccogliere la Tua eredità sportiva ed umana.
E’ doveroso che i nostri ragazzi, conoscano la storia del loro Paese, le loro radici, ed abbiano esempi positivi a cui guardare.
La Tua scomparsa Caro Pietro ha lasciato un vuoto incolmabile nella Tua famiglia, nei Tuoi tantissimi amici, ma tutto ciò che Tu hai costruito negli anni non si può cancellare.
Tolstoj ha scritto che “si muore soltanto quando non si riesce a mettere radici negli altri”
Ecco le Tue radici Pietro continueranno a nutrirsi dalla linfa di chi Ti ha amato ed ha avuto l’opportunità di apprezzare le tante qualità, ma anche la gioia pura e la forza che esprimevi, qualunque fosse il luogo in cui gareggiavi.
Con immutato Affetto ed Amicizia