LA GUIDA TURISTICA DI “CINISI-TERRASINI E DINTORNI”

guida

 

 

 

“CINISI-TERRASINI E DINTORNI”. Questo il titolo dell’interessante guida il cui trattino, posto fra i nomi dei due paesi, sembra voler rimarcare l’intreccio storico, amministrativo e culturale delle due Comunità.

di Vito Cardinale

Sabato 26 settembre è stata presentata nella sala del “Museo delle Carrozze” sulla Via del Mare di Cinisi da Silvio Ruffino, direttore del giornale “la Gru news”. Numeroso il pubblico presente, compresi, ovviamente, i rappresentati delle due Comunità contigue.

“Cinisi-Terrasini e dintorni” è il risultato di una meticolosa ricognizione dei luoghi, degli scorci e delle bellezze naturali delle nostre due cittadine, con inseriti numeri utili e cartine toponomastiche per meglio orientare il turista.

Presenti, come si diceva, molti signori e signore di entrambi le comunità, tanti consiglieri comunali, il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo (assente per motivi istituzionali il sindaco di Terrasini), il presidente del GAL Pietro Puccio, l’ex sindaco di Cinisi Salvatore Palazzolo.

Il presidente del GAL Puccio ha tra l’altro detto che bisogna valorizzare i nostri Comuni con interventi mirati, come quello che si farà il 12 ottobre prossimo a Cinisi con una passeggiata a Piano Margi con l’assaggio di prodotti locali. Ha sottolineato che la guida “Cinisi-Terrasini e dintorni” sarà portata alle fiere Europee del Turismo per promuovere il nostro territorio.

Un annuncio interessante del Sindaco di Cinisi secondo cui «fra dieci giorni circa il servizio della N.U. e della pulizia del paese tornerà normale e costerà il 50% in meno dell’attuale costo Ato1», che poi ha consegnato un attestato di benemerenza al sig. Giacomo Gaglio per il suo lodevole impegno volontario e gratuito per il funzionamento dell’Orologio storico del Palazzo dei Benedettini.

Le conclusioni del Sig.Silvio Ruffino che, ringraziando i partecipanti, ha voluto sottolineare come la sua “Guida” sia il risultato del suo personale impegno e della collaborazione dei 24 sponsor che hanno contribuito alla realizzazione. Infine ha sostenuto che le proteste dei cittadini sono importanti e bisogna avere il coraggio di denunciare sempre le cose che non vanno bene.

Commenta su Facebook
One comment on “LA GUIDA TURISTICA DI “CINISI-TERRASINI E DINTORNI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *