I LETTORI SEGNALANO

Due segnalazioni (e un po’ di humor) ci vengono oggi proposte  da Benedetto (Beny) Giambona
_______________________________________________________________________________

CAPITANERIA DI PORTO DI TERRASINI
ORDINANZA DI SICUREZZA BALNEARE
N° 10/2014
Art. 2

(Zone di mare riservate ai bagnanti – Limiti di navigazione)
1) Durante la stagione balneare, la zona di mare per una distanza di 300 metri dalla battigia è riservata alla balneazione. Tale limite si riduce a 100 metri per le coste alte e frastagliate. Lungo la costa rocciosa del Circondario Marittimo di Terrasini, e ferma restando la prescrizione sancita dal successivo art. 3, è fatto obbligo di prestare la massima attenzione ad eventuali situazioni di pericolo derivanti da possibili crolli e fenomeni franosi, cui la costa stessa è potenzialmente soggetta anche in aree ove il fenomeno non presenta evidenti segni naturali (lesioni, fratture, ingrottamenti, etc.), o non risulti comunque apposta idonea segnaletica monitoria. Ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 267/2000, i Comuni devono comunque adottare ogni provvedimento utile a prevenire ed eliminare pericoli che potrebbero minacciare la pubblica incolumità, apponendo anche apposita segnaletica, altresì sui sentieri che conducono in prossimità dei cigli dei costoni, che evidenzi, ove esistenti, pericoli di crollo e/o smottamenti lungo la costa.
frane-2

(Il cartello segnaletico è un fotomontaggio)

Questo luogo, per la vista che si gode, dovrebbe essere uno dei fiori all’occhiello del nostro Comune, invece è una pattumiera a cielo aperto. Piazzetta Bel… (malvedere) degradata e sporcata continuamente tutte le sere da ragazzi che qui vengono a bivaccare, mangiare e bere o che altro, gettando di tutto nel costone sottostante come la foto documenta. Il Comune conosce il problema e fino ad oggi non ha fatto nulla. Vogliamo ripulire la piazzetta e il costone sottostante?_______________________________________________

Quei rari turisti che passano di qui, commentano: bello … bello, ma sporco … e se vanno schifati. Tutto il giorno la piazzetta diventa un campo di calcio con notevole disturbo ai residenti. Anche di notte non vi è tregua, e i graffittari entrano in azione (come in parte mostra la foto) e imbrattano con scritte le pareti delle case vicine.


 … e un pizzico di umorismo
Piazzetta Belvedere (foto montaggio di B. Giambona)
Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *