Giornata di studio in ricordo di Vittorio Emanuele Orlando e inaugurazione della mostra malacologica delle ex collezioni Orlando.
T E R R A S I N I
PALAZZO d’AUMALE, 21 NOVEMBRE 0RE 10:00
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Terrasini, l’Università degli Studi di Palermo e la Società Siciliana di Scienze Naturali.
A pochi mesi dalla sua scomparsa, viene ricordato ripercorrendo i momenti più salienti della sua vita di appassionato naturalista e di primo cittadino negli anni Settanta, tracciandone anche un profilo più intimo, attraverso il ricordo personale di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.
Interventi specifici, come quelli del Prof. Bruno Massa e di Ignazio Sparacio, che ha collaborato con questo Istituto per la realizzazione della mostra sulle conchiglie marine, terrestri e fossili, curando la selezione degli esemplari più significativi, approfondiranno l’aspetto scientifico relativo all’opera di raccolta delle collezioni, cui attese Orlando accogliendo l’eredità del padre Carlo, ornitologo.
x
Pingback: "TERRASINI OGGI" E UN FINE SETTIMANA DENSO DI INIZIATIVE - Terrasini Oggi
Ho un ricordo molto positivo di Vittorio Emanuele Orlando, conosciuto quando è stato Sindaco di Terrasini ed io Direttore didattico delle scuola elementari e materne terrasinesi. Uomo di grande cultura scientifica che gli ha consentito di realizzare il suo museo naturalistico, a cui ha dedicato con passione gran parte della sua esistenza.