L’ “OPINIONE”
di Maurizio Castellano
Un commento postato su un nostro articolo ( “Grattato il manifesto“) merita la dovuta evidenza nel Blog per il modo e la serietà delle questioni poste. Ve lo riproponiamo integralmente.
I due episodi accaduti in questi giorni, cioè gli atti incendiari e il manifesto “show hard” affisso
davanti alla scuola, sebbene non abbiano nulla in comune, in verità hanno un fil rouge che li lega.
L’amministrazione comunale non prende sufficientemente sul serio le denunce dei propri concittadini.
Ha necessità, forse, di un evento eclatante per prendere coscienza della situazione. Così viene indetto un consiglio straordinario per l’ordine pubblico, mentre per far togliere il manifesto show hard affisso davanti alla scuola, bisogna aspettare l’articolo di denuncia su Repubblica (evidentemente non era sufficiente quello scritto su un giornale locale on line).
Si è fatto un consiglio comunale straordinario per l’ordine pubblico nel quale sia il Sindaco che i vari consiglieri si sono alternati nel condannare l’atto e solidarizzare con i Carabinieri di Terrasini, scoprendo guarda caso che forse c’è un problema di ordine pubblico a Terrasini e proprio nella Villa S. Giuseppe, vicino a P.zza Duomo.
Il Comune di Terrasini, nella persona del Sindaco, è stato messo al corrente già da qualche anno (2010), della situazione di degrado e di inciviltà in cui si trova il Paese. Noi abbiamo denunciato per iscritto, ed in ultimo anche verbalmente, al Sindaco di Terrasini in carica, quanto avviene sotto gli occhi di tutti giornalmente, e che costituisce motivo di preoccupazione. Si è chiesto al Sindaco di prendere provvedimenti, onde prevenire e soffocare il dilagare della delinquenza locale. ma la sua risposta è stata che considerava la nostra relazione verbale uno sfogo.
E purtroppo sfogo non era, in quanto avevamo già subito episodi assai spiacevoli.
Da anni abbiamo dovuto subire le malefatte di gang di delinquenti. A tal proposito, per la nostra sicurezza, abbiamo installato telecamere intorno all’abitazione. È per questo che la casa, che tra parentesi riveste anche un interesse storico, di fronte alla Villa, è stata imbrattata da qualcuno in segno di sfregio, subito dopo essere stata restaurata.
Altro che fatti straordinari !!
Si è parlato di ronde, ma non servono ronde nel paese. È necessaria solo una seria presa di coscienza dell’amministrazione comunale che il territorio va presidiato in modo capillare e costante.
Nessun Consigliere, durante l’ultimo Consiglio comunale di Terrasini, ha denunciato quanto siano state deleterie alcune scelte dell’Amministrazione attuale: il proliferare delle sale di video giochi ad esempio, e per giunta, con limiti molto ampi di chiusura. In questo tempo di crisi, molti pensano, così, di sbarcare il lunario, dando fondo a quei pochi piccioli che gli sono rimasti. Infine sembra che tutta l’economia del paese si basi sui bar di Piazza Duomo. Ma una sana economia può reggersi sul chiasso e sui drink ?
Il Comune dovrebbe intraprendere quelle iniziative atte ad agevolare e favorire tutti coloro che vogliono aprire una sana attività commerciale. Invogliare, insomma, la gente a venire e comprare a Terrasini favorendo lo sviluppo di strutture outlet e offrire, magari un pacchetto tutto compreso, il pranzo nei ristoranti del posto e magari, durante la bella stagione, una gita in mare per ammirare le meraviglie del posto, con le barche dei pescatori!
(maurizio castellano)
Pensano e sostengono che è il modo migliore per riportare i turisti a Terrasini. Ognuno ha il governo e il turismo che si merita.