Dal 4 agosto al 15 settembre Piazza Titì Consiglio location della rassegna. Presentazioni di libri e incontri con gli autori. La rassegna aderisce all’iniziativa “Posto Occupato”. Il programma completo.
di Franco Cascio
Dopo anni di colpevole assenza, a Terrasini si ricomincia a promuovere cultura. La nuova amministrazione guidata da Giosuè Maniaci, pur in tempi ristrettissimi, è riuscita a mettere in piedi una rassegna che si terrà nell’arco del periodo estivo. Sette appuntamenti che vedranno la presentazione di altrettanti libri insieme ai rispettivi autori. Un evento fortissimamente voluto nel cartellone dell’Estate Terrasinese dall’Assessore alla Cultura Maria Grazia Bommarito e curata dal direttore artistico Vincenzo Cusumano con il determinante contributo dell’editor palermitana Marina Finettino.
Gli incontri con gli autori, uno ogni settimana a partire da oggi 4 agosto e fino al 15 settembre, si terranno alle ore 18.30 presso la Piazza Titì Consiglio.
La rassegna “Un mare di libri”, inoltre, ha dato la propria adesione all’iniziativa lanciata dal sito www.postoccupato.org. In occasione di ogni presentazione, una sedia resterà vuota, occupata idealmente da tutte le donne vittime di violenza, il simbolo di “un posto riservato a chi prima di essere uccisa aveva un propria collocazione in un bar, al teatro, sul tram, a scuola, nella società affinché la quotidianità non lo sommerga”.
Questo il programma completo:
________________
04 Agosto
Appalermo, Appalermo! di Carlo Loforti (Edizioni Baldini&Castoldi).
Presenta Vanessa Leone
Uno spassoso tour dei polverosi e popolari vicoli palermitani attraverso gli occhi di Mimmo Calò, un “Montalbano” nostrano dedito a sfincione e aste giudiziarie.
________________
11 Agosto
Parlami di musica e…non andare via di Valentina Frinchi (Edizioni Qanat).
Presenta Mauro Faso
Un viaggio tra le epoche generazionali della storia musicale palermitana.
________________
18 Agosto
Contro l’antimafia di Giacomo Di Girolamo (Edizioni Il Saggiatore).
Presenta Vanessa Leone
Un titolo forte che anticipa lucida irriverenza al cospetto di sua maestà l’intoccabile antimafia.
________________
25 Agosto
La tua impronta su di me
di Giada Lo Porto (Edizioni Leima).
Presenta Marco Pomar
Giulia e le esperienze sentimentali ed emotive di una giovane donna.
________________
01 Settembre
C’è tempo di Marco Pomar (Edizioni Leima)
Presenta Daniela Tornatore
Una riflessione agrodolce sul concetto di tempo in una raccolta di racconti esaltati da una pungente satira.
________________
07 Settembre
Marineide di Ioan Viborg (Edizioni Navarra). Presenta
Ottavio Navarra
L’ispettore Marineo torna a stupire i lettori con un noir da leggere tutto d’un fiato.
________________
15 settembre
La mia presenza è come una città di Ruska Jorjoliani (Edizioni Corrimano)
Presentato da Valentina Ricciardo
Un viaggio nelle memorie di tre generazioni lungo il corso della storia della Russia, dagli Zar, alla rivoluzione, a Stalin.
(Ha collaborato Vanessa Leone)
Evidentemente l'autore dell'articolo vive fuori dalla realtà terrasinese o manipolando la stessa ci racconta una storia a cui solo lui, qualora fosse in buona fede, può credere. La cultura di cui parla non può tornare a Terrasini perché non c'è mai stata. Ben altra cosa è la cultura di cui non ha mai parlato ma che a Terrasini c'è stata anche se solo a pochi è stata nota e lui non l'ha notata. Tanto mi premeva scrivere per amore della verità e di una corretta informazione.
Giacomo Greco, da quando sei detentore della Verità e della corretta informazione? Ti assicuro che la promozione della cultura a Terrasini c’è stata, evidentemente sei tu – non terrasinese tra l’altro – che non te ne sei mai accorto, forse perché impegnato ancora nelle tue attività professionali prima della meritata quiescenza. Saluti.